Il Modello Genova – La governance delle grandi piattaforme logistico-portuali: quali modelli adeguati ai temi e alle necessità, e con quali confini? – Besummit

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO

Ore 15.00 – 17.00
La conferenza sarà disponibile anche in streaming

Il Modello Genova
La governance delle grandi piattaforme logistico-portuali: quali modelli adeguati ai temi e alle necessità, e con quali confini?

SCARICA LA PAGINA IN FORMATO PDF

Download PDF

La governance delle grandi piattaforme logistico-portuali: quali modelli adeguati ai temi e alle necessità, e con quali confini?

La competitività di un’economia, nazionale o regionale, dipende sempre più dalla competitività dei sistemi e delle aree logistiche a servizio. L’Italia, Paese marittimo, conta sul mare per una percentuale elevatissima del suo commercio estero. L’attuale governance di buona parte dei nodi e delle reti logistiche, a partire dai porti, non è adeguata a reggere la concorrenza internazionale prigioniera com’è di una impostazione pubblicistica che dilata i tempi e arriva a bloccare del tutto l’attività.
I pochi esempi virtuosi di completamento in tempi rapidi di interventi infrastrutturali o di esecuzione di strategie proattive si basano su una “sospensione” dei vincoli normativa a favore di riferimenti più snelli. D’altra parte, questi esempi virtuosi, nati dall’emergenza o da situazioni storiche non replicabili, sono isolati tra di loro, quando invece la pianificazione e la governance logistica richiedono integrazione territoriale e funzionale.
La sessione vuole aprire e impostare il dibattito per soluzioni giuridicamente fondate, funzionalmente valide a livello nazionale e riconoscibili a livello europeo.

MAIN TOPICS

  • Regioni logistiche e macroregioni economiche: dalla “banana blu” ad oggi
  • Cosa serve in concreto per far funzionare la logistica portuale e retroportuale: strategia e day-by-day
  • Gli interlocutori delle Autorità Portuali nella realtà della governance oggi
  • Comparazione tra le tipologie di governance portuali in vigore in Europa: anomalia italiana?
  • Come funziona in concreto in Europa
  • Il Commissario: poteri, esempi, limiti di una figura del nostro ordinamento
  • Oltre il Commissario e oltre il Porto: verso un nuovo modello di governance logistica

Saluti di benvenuto e Apertura dei lavori

Francesco Maresca, Assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Logistico, Comune di Genova
Paolo Emilio Signorini, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

Chairman: Giorgio Carozzi, Giornalista ed editorialista, Il Secolo XIX

Interventi introduttivi

Il modello del commissario oltre l’emergenza
Marco Bucci, Sindaco, Comune di Genova 

Governance dei porti italiani, tra regole europee e strategia internazionale
On. Marco Campomenosi, Commissione Trasporti, Parlamento Europeo

Governance e regolazione di un porto di rilevanza europea
Carlo Malinconico, già Professore ordinario di diritto dell’unione europea, Università di Roma Tor vergata

Un modello possibile per gli European Champions logistico portuali
Andrea La Mattina, of counsel e membro del Focus Team Assicurazioni e del Focus Team Shipping and Transport, BonelliErede   

Conclusioni

Edoardo Rixi, Camera dei Deputati

 

Agli Ingegneri sono riconosciuti 2 crediti formativi

Agli Architetti sono riconosciuti 2 crediti formativi

PARTECIPA