MARTEDÌ 30 GIUGNO
Ore 18.00 – 19.00
La conferenza sarà disponibile anche in streaming
Scuola del Mare
Hosted Event organizzato da Rotary Genova Sud Ovest
Genova Capitale del del Mare, non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista formativo.
Questo l’obiettivo finale del Progetto avviato nel corso del corrente anno dal Rotary in partnership con l’Università di Genova. La finalità di questa iniziativa è offrire ai giovani genovesi e non solo un’offerta formativa rispondente alle nuove esigenze di professionalità richieste dalle aziende del settore in continuo cambiamento.
L’Università di Genova ha recentemente creato il “Centro del Mare” che raggruppa, mettendoli a sistema, tutti gli insegnamenti che a vario titolo hanno attinenza con il mare (ingegneria, economia, giurisprudenza, biologia, ecc.).
Le Aziende del settore hanno necessità di profili e competenze professionali che non sempre ritrovano nei giovani laureati e potrebbero avere necessità di aggiornare continuativamente le competenze di coloro che già lavorano. Sono pertanto interessate a co-progettare con l’Università percorsi formativi che rispondano e anticipino i fabbisogni di professionalità.
Con l’obiettivo di favorire l’incontro tra Aziende e Università il Rotary ha programmato una serie di eventi nell’ambito dei quali le aziende, raggruppate per settore economico, potessero esprimere le loro esigenze in termini di ricerca per l’innovazione e competenze del personale.
Due eventi sono già stati realizzati nel corso della prima parte dell’anno rotariano, poi l’emergenza Covid ne ha impedito la prosecuzione, ma entrambi i partner ritengono importante proseguire nel confronto tra Aziende e Università per rilevare, in questo particolare momento, le nuove esigenze di competenze che si rendono indispensabili per accompagnare la ripresa delle attività economiche.
Per tale motivo si propone di realizzare all’interno della manifestazione Blue Economy Summit l’evento conclusivo del progetto.
MAIN TOPICS
-
Cosa è stato realizzato fino ad ora e i principali elementi emersi in termini di richieste di competenze per vincere le sfide del futuro
-
Quali le valutazioni in merito da parte delle aziende partecipanti e come cambiano le esigenze aziendali per affrontare la fase 2 dell’emergenza Covid
-
Cosa si richiede all’università in termini di formazione e ricerca
Interventi Introduttivi:
Sara Liga, Presidente, Rotary Club Genova Sudovest
Michele Viviani, DITEC Università di Genova
Tavola Rotonda:
Franco Porcellacchia, Costa Crociere
Paolo Raina, MSC
Sauro Gazzoli, RINA
Giuseppe Torrente, Fincantieri
Agli Ingegneri è riconosciuto 1 credito formativo