I PARTNER ISTITUZIONALI del Blue Economy Summit 2020 sono:
Assagenti (Associazione agenti raccomandatari mediatori marittimi agenti aerei) rappresenta aziende che operano nei diversi settori dello shipping: agenzie marittime di linea, di navi volandiere (tramp) e da crociera; mediatori marittimi di compravendita e di noleggio; agenti manning, che si occupano prevalentemente della gestione degli equipaggi; operatori di diporto.
Assarmatori è l’Associazione di categoria a cui aderiscono numerose compagnie di navigazione con navi che mantengono servizi marittimi regolari di trasporto passeggeri e merci nel nostro Paese. Con oltre 50 soci, più del 70% del trasporto di passeggeri e merci e circa il 35% del trasporto merce in contenitore e alla rinfusa nei porti nazionali, Assarmatori si pone come autorevole interlocutore dei decisori italiani, internazionali e di tutti gli stakeholder dell’industria marittima
Assiterminal, Associazione italiana Terminalisti Portuali, è la principale espressione associativa dell’industria della portualità in Italia. Promuove lo sviluppo delle aziende dei Terminal & Port Operators nel quadro di una politica che valorizzi il sistema logistico nazionale all’interno di un contesto di dinamiche globalizzate dei flussi di trasporto di merci e di persone. Assicuriamo consulenza ed assistenza a favore degli Associati, rappresentandoli nell’interlocuzione con gli stakeholders istituzionali della blue economy, nei rapporti con le OO.SS. nazionali di categoria, con le associazioni del comparto logistico e trasporti. La portualità italiana, anche nel corso del lockdown, ha garantito continuità operativa assicurando l’approvvigionamento dei beni essenziali per la collettività del nostro Paese: nel 2019 sono transitati più di 53 milioni di passeggeri, 500 milioni tonnellate di merci; l’interscambio commerciale italiano passante per i porti ha un valore di 253 miliardi di euro.
CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione nazionale di settore della nautica da diporto che dal 1967 in Confindustria ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera nautica. Opera per la crescita e la promozione del comparto organizzando il Salone Nautico a Genova, vetrina di eccellenza del Made in Italy. Confindustria Nautica assicura all’Italia la partecipazione al Consiglio di ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e di EBI, European Boating Industry.
Il Propeller Club – Port of Genoa, nato a Genova nel 1932, è il primo Propeller Club costituito in Italia ed è il più numeroso. Raccoglie tra i suoi soci numerosissimi esponenti del cluster marittimo/portuale/trasportistico ed ha, quale scopo statutario, quello di promuovere le relazioni tra il mondo operativo e quello delle istituzioni, sviluppandone il dibattito attraverso convegni ed incontri, incentivando la formazione e la partecipazione dei giovani e ponendosi quale osservatorio privilegiato delle tematiche afferenti allo shipping.
SPEDIPORTO con il 30% di aziende italiane (90% liguri), nel settore delle spedizioni nazionali ed internazionali, raggruppa oltre 600 società, italiane ed estere, di piccole, medie e grandi dimensioni, del settore marittimo, terrestre e aereo, per un totale di 12.500 dipendenti. Spediporto sviluppa, direttamente e per il tramite delle sue cinque Società partecipate (Spediservices Srl, Hub Telematica Srl, CSP – Consorzio Servizi Portuali, Consorzio VGM e PQS – Port Quarantine Services Srl), molteplici attività su diverse aree di intervento.
SPEDISERVICES: Società di Servizi con l’obiettivo di supportare e sostenere le attività di crescita delle aziende, in primis quelle associate a Spediporto, del settore dello Shipping, della Logistica e dei Trasporti. HUB TELEMATICA: Riveste da sempre un ruolo attivo nella gestione e nell’implementazione dei Port Community System di Genova. Attualmente gestisce i sistemi I-T nei porti di Genova e Ravenna. C.S.P.: Opera come unico collecting point per la raccolta ed il trasferimento della documentazione in entrata e in uscita via camion e ferrovia, presentata dagli autotrasportatori e dalle Imprese di Spedizione all’ufficio merci del Terminal VTE. CONSORZIO VGM: Nasce in risposta alle direttive della Regola VI/2 della Convenzione Solas 74 del 21/11/2014 sulla certificazione della massa lorda verificata dal container (VGM). PQS: Nata dal gruppo EWS Italia e Spediservices è specializzata in servizi portuali quali la misurazione del gas, la fumigazione, il trattamento BMSB e molti altri.
I SILVER PARTNER del Blue Economy Summit 2020 sono:
Il Gruppo Spinelli è dal 1963 sinonimo di logistica, grazie alla sua presenza diffusa e capillare su tutto il territorio nazionale. Le business units del Gruppo permettono di offrire servizi integrati che rispondono alle esigenze di tutta la filiera logistica: terminal portuale, trasporto intermodale, camionistico, warehousing, aree di stoccaggio, riparazione, compravendita container ed operazioni doganali. Il Gruppo conta di circa 700 risorse e rinnova costantemente il suo impegno nel sostenere la comunità locale ed il sistema paese.
I SUPPORTER del Blue Economy Summit 2020 sono:
Amico & Co è società leader in Europa e tra le prime 3 al mondo nel settore delle riparazioni e ristrutturazioni dei mega yacht. Attivo dal 1991, il cantiere offre attività di manutenzione, riparazione e ristrutturazione di maxi e mega yacht dai 20 ai 140 metri di lunghezza, utilizzando strutture e tecnologie tra le più avanzate, coniugate a un elevato livello di qualità del servizio e la tradizionale professionalità ligure nel settore.
CETENA S.p.A. – centro di ricerca in campo marittimo – nasce nel 1962 ed è una società del gruppo Fincantieri con sede principale a Genova. CETENA supporta i propri clienti con un’ampia gamma di consulenze ingegneristiche, attività a bordo, prodotti, test di laboratorio e trasferimento di tecnologia in campo marittimo sia civile che militare”.
Consorzio Global, il consorzio che aggrega le aziende di Trasporto & Logistica a livello nazionale, sostiene la crescita organizzativa, sociale e tecnologica di impresa con i suoi servizi di consulenza, formazione e sviluppo di impresa.
Consorzio Global svolge un’azione di networking per mettere in rete Istituzioni, Associazioni ed Aziende e contribuire alla creazione di reti multi – stakeholder in grado di condividere buone prassi, favorire l’incontro tra domanda e offerta, offrire soluzioni innovative ed aumentare la competitività del sistema.
Fratelli Cosulich è una società a conduzione familiare con più di 160 anni di storia.
La famiglia, sempre fedele al core business delle spedizioni e delle attività di shipping, oggi è un moderno e diversificato gruppo di società che, lavorando sinergicamente, ha come obiettivo primario la soddisfazione del cliente. Ovunque tu sia nel mondo, qualunque siano le tue esigenze, se hai merci o persone da spostare o navi da gestire, Fratelli Cosulich può aiutarti.
Global Corporate and Commercial offre soluzioni assicurative e servizi Danni a imprese medio-grandi e intermediari in oltre 160 paesi nel mondo. Grazie alla solida esperienza globale, alla conoscenza dei mercati locali e del settore corporate, GC&C offre soluzioni integrate e personalizzabili in property, casualty, engineering, marine, aviation, cyber e specialty risks. Inoltre, attraverso gli esperti di Multinational Programs, Claims e Loss Prevention, GC&C garantisce alle imprese lo stesso livello di assistenza e protezione in ogni parte del mondo. Global Corporate & Commercial ha raccolto un volume premi complessivo di € 2.1 miliardi nel 2019.
GIN è un gruppo nato nel 2008 dall’unione di due storici cantieri genovesi, T. Mariotti e San Giorgio del Porto. Obiettivo del gruppo è moltiplicare le opportunità di sviluppo a livello nazionale e internazionale, ampliando l’offerta e ottimizzando le sinergie logistico-operative. Nel corso degli anni, GIN ha sviluppato le proprie attività in Francia (Chantier Naval de Marseille) e a Piombino (Piombino Industrie Marittime) diventando il primo player cantieristico privato in Italia.
GNL Med nata nel 2014, è attualmente partecipata da tre imprenditori Genovesi della Logistica, con l’obiettivo di sviluppare infrastrutture Small Scale LNG (GasNaturaleLiquefatto) per la realizzazione di un deposito costiero, in sintonia con ENI, per rifornire navi e mezzi terresti pesanti. Il progetto ha alta valenza ambientale e risponde alla Direttiva DAFI e Corridoi Ten.T, anche secondo le finalità perseguite dalle Autorità Liguri con apposito Protocollo del 2019.
Gruppo FOS è una PMI tecnologica innovativa, nata a Genova nel 1999, che offre le proprie competenze ad importanti gruppi dell’industria, grandi realtà del settore healthcare, trasporti e pubblica amministrazione tramite le quattro linee business che la compongono: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering and Technology Transfer” e “Automation and Solution”. Le quattro BU lavorano in modo autonomo e verticale ma su diversi progetti convergono tra loro, creando la perfetta sinergia.
Intesa Sanpaolo Private Banking è specializzata nella gestione di grandi patrimoni familiari e nell’offerta di servizi finanziari con un approccio globale e intergenerazionale, leader in Italia per patrimoni gestiti, risorse e presenza sul territorio.
Da sempre attenta ai criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
La società fa parte di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, Divisione Private Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo, solida realtà del settore in Italia e all’estero.
MR InternationalLawyers, ha un forte orientamento internazionale. Ciò è dovuto ad un duplice ordine di ragioni: lo Studio infatti opera assistendo clienti stranieri ed il cuore dalla sua attività è costituito dalle problematiche giuridiche connesse al trasporto ed alle conseguenti operazioni economiche che per propria natura sono caratterizzate dall’internazionalità.
Pertanto è frequente per i membri dello Studio fornire prestazioni giudiziali e stragiudiziali aventi ad oggetto questioni che presentino momenti di collegamento con più stati e giurisdizioni. Quanto sopra non esaurisce la attività dello Studio che ha comunque mantenuto un forte radicamento in Italia ove i servizi legali vengono principalmente prestati. Tale attività è assai ampia e si sviluppa nelle materie civili e commerciali. Coloro che si rivolgono allo Studio possono quindi contare su una assistenza altamente specializzata e “on time”. In aggiunta a ciò è punto di qualificazione irrinunciabile per i componenti lo Studio creare un clima di reciproca fiducia con la clientela.
Da oltre 50 anni Pantecnica® si occupa di consulenza tecnico‐applicativa alla progettazione, sviluppo, produzione e fornitura di prodotti e sistemi per l’isolamento e smorzamento di vibrazioni e urti, in ogni applicazione industriale e in alcuni specialistici ambiti civili e di tenuta dei fluidi, anche con certificazione dei materiali e dei processi. Il percorso imprenditoriale del nostro gruppo si distingue da sempre per professionalità, competenza, ricerca e orientamento al futuro coniugando investimenti e beneficenza, e considerando la Corporate Social Responsibility parte integrante dell’innovazione necessaria allo sviluppo.
Rimorchiatori Riuniti opera nel Porto di Genova dal 1922 e fa capo dall’origine a famiglie genovesi. Nel corso degli anni è diventato l’operatore leader Italiano nel settore del rimorchio portuale, coprendo oltre una decina di porti nazionali ed internazionali come Malta, la Grecia, la Norvegia e la Colombia. Negli anni 80 ha incominciato a operare nel mercato offshore con Finarge, particolarmente attiva in Brasile con Petrobras. Inoltre, opera navi bulk carrier e containership di proprietà e a noleggio attraverso Crystal pool Srl.
RINA fornisce servizi innovativi e personalizzati per l’intero ciclo di vita di progetti in tutti i settori industriali, attraverso una rete di 200 uffici in 70 Paesi.
Attiva da oltre 150 anni nella classificazione navale, RINA sviluppa soluzioni per la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture, anche attraverso l’introduzione di tecnologie digitali.
SIAT nasce nel 1967 a Genova e si afferma come riferimento per il Mercato Trasporti ed Aviazione nel mondo. Ha il sostegno del Gruppo Unipol e l’agilità di una Compagnia specializzata in grado di coniugare tradizione con innovazione. E’ riconosciuta per l’eccellenza delle competenze tecniche e per i consolidati rapporti di fiducia con intermediari e clienti. E’ leader in Marine Insurance da oltre 50 anni.
Fondato nel 1950, lo Studio Legale Mordiglia si è affermato nel diritto della navigazione, dei trasporti e delle assicurazioni conquistando e mantenendo una posizione di leadership in questi settori.
Al tradizionale ruolo di corrispondente legale dei P&I Clubs, per conto dei quali ha gestito i più importanti sinistri marittimi degli ultimi anni, lo Studio ha affiancato attività in altri settori dello shipping tra i quali i finanziamenti navali, i porti, la cantieristica, i contratti di agenzia e di spedizione, il diporto.
Con l’apertura dell’ufficio di Milano nel 2004, lo Studio ha ulteriormente ampliato la propria attività al diritto doganale, al trasporto ferroviario, aereo e multimodale, alla logistica e al diritto della concorrenza.